*
Confraternita di Misericordia
ADORAZIONE EUCARISTICA
giovedì 12 agosto
Canto
LETTORE 1:
Domenica prossima celebreremo la solennità di Maria elevata al cielo in anima e corpo. Il dogma dell’Assunzione di Maria fu definito solennemente da Pio XII il 1 novembre del 1950. Maria è nel contempo, come scrivono i teologi, beneficiaria e testimone della misericordia di Dio, come ci ricorda il Magnificat. Le letture sono riprese dallo scritto di don Tonino Bello “Santa Maria, vergine della sera”. Il vangelo è il vangelo della messa vespertina nella vigilia della festa.
SACERDOTE: dal vangelo di Luca (11,27-28)
“In quel tempo, mentre Gesù parlava alle folle, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!»”.
LETTORE 2:
Santa Maria, vergine della sera, Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa, e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno, e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri, facci il regalo della comunione.
Te lo chiediamo per la nostra Chiesa, che non sembra estranea neanch'essa alle lusinghe della frammentazione, del parrocchialismo e della chiusura nei perimetri segnati dall'ombra del campanile.
Silenzio - Canto
LETTORE 3:
Te lo chiediamo per la nostra città, che spesso lo spirito di parte riduce così tanto a terra contesa, che a volte sembra diventata terra di nessuno.
Te lo chiediamo per le nostre famiglie, perché il dialogo, l'amore crocifisso, e la fruizione serena degli affetti domestici le rendano luogo privilegiato di crescita cristiana e civile.
Te lo chiediamo per tutti noi, perché, lontani dalle scomuniche dell'egoismo e dell'isolamento, possiamo stare sempre dalla parte della vita, là dove essa nasce, cresce e muore.
Silenzio - Canto
LETTORE 4:
Te lo chiediamo per il mondo intero, perché la solidarietà tra i popoli non sia vissuta più come uno dei tanti impegni morali, ma venga riscoperta come l'unico imperativo etico su cui fondare l'umana convivenza.
E i poveri possano assidersi, con pari dignità, alla mensa di tutti. E la pace diventi traguardo dei nostri impegni quotidiani.
Silenzio - Canto
SACERDOTE: Padre nostro…
Tantum ergo Sacramentum…
BENEDIZIONE EUCARISTICA
Dio sia benedetto…
Canto
*********
Puoi scaricare e stampare la riflessione cliccano sul pulsante celeste sottostante